I benefici dell’attività subacquea

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

L’immersione, a differenza di altri sport come la corsa, consente l’attività fisica. L’acqua ha una densità maggiore dell’aria che oppone resistenza al movimento. Se un subacqueo volesse raddoppiare la velocità sott’acqua, dovrebbe pinneggiare quattro volte più velocemente, spendendo otto volte più energia del normale.

La tabella 1 (vedi sotto) evidenzia che l’attività subacquea permette un significativo consumo calorico, superiore a molte altre attività sportive senza il rischio di caricare troppo le articolazioni e l’apparato muscolare (come, invece, accade nella corsa). Considerando anche le calorie consumate per la difesa dal freddo, per un’ora di immersione nel Mediterraneo un subacqueo di 70 chili consuma circa 1200 chilocalorie. L’efficacia dipende dalla frequenza: sono suggerite almeno tre ore di immersione al mese).

L’immersione incrementa la capacità di autocontrollo, utile nella vita quotidiana ed è benessere psicologico. Il piacere del contatto con la natura, di condividere la stessa esperienza con altre persone, il senso di benessere e rilassamento che alcuni ricercatori fanno risalire al ricordo del periodo fetale. Il feto percepisce i suoni (battito cardiaco materno) con difficoltà a individuarne la direzione e una luminosità diffusa monocromatica, come sott’acqua.

In immersione aumenta la pressione parziale dell’ossigeno disciolto nel sangue con benefici effetti per il nostro organismo (entro i limiti di non tossicità). Aumenta l’energia muscolare, la calcificazione delle ossa, l’attività cerebrale.

Tabella 1: confronto del consumo calorico di diversi sport

SPORT - Kcal per ora di attività

bicicletta (15 km/ora) - 269

camminata in piano (4 km/ora) - 280

tennis - 456

corsa lenta (8 km/ora) - 591

alpinismo - 665-1200

bicicletta (30 km/ora) - 800

attività subacquea - 700-1250

Continua ad approfondire:

  • I rischi dell’attività subacquea

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).