Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sordità improvvisa: che fare? Giovanni chiede un consiglio

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 04/ 2018

Buongiorno, a metà marzo mi sono svegliato con un fischio all'orecchio destro insopportabile, per cui mi sono rivolto all'ospedale della mia città. Lì, a seguito della visita dall'otorino, hanno riscontrato che il mio è  un caso di sordità improvvisa.

Si consideri che oltre al fischio ho avuto una riduzione del'udito importante all'orecchio destro, infatti considerata la gravità mi hanno consigliato il ricovero per intraprendere subito la terapia farmacologica.

E' stata praticata la terapia medica con cortisone. Successivamente sono stati effettuati esami audiomentrici che hanno comunque dimostrato un recupero di udito da parte dell'orecchio dx, oltre ad esami ABR, VEMPS, OAE, SOAE, e la RM encefalo e tronco encefalico (ESITO: sistema ventricolare in assedi dimensioni normali;sporadici esiti gliotico-cicatrizzali a patogenesi vascolare ischemica; regolari le strutture vascolo -nervose nei condotti uditivi interni e nelle cisterne dell'angolo pontocerebellare, bilateralmente; normo conformato il labirinto membranoso).

Vorrei sapere se con questo quadro clinico può essere consigliabile la terapia iperbarica e se ci sono  eventuali effetti collaterali importanti.

Grazie.
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Giovanni 

 

Condividi: