Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sindrome di raynaud: la terapia iperbarica può aiutare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 04/ 2015

Silvia è preoccupata per la sorella che è affetta dalla sindrome di Raynaud. Ha ulcere in ogni dito del piede, che si presentano rosse, infiammate e dolenti. 

Ecco il messaggio: 

Salve, vi scrivo perché sono preoccupata per la situazione di mia sorella.

Tre anni fa le è stata diagnostica da un reumatologo la sindrome di raynaud. Al tempo aveva i sintomi in inverno della malattia e qualche piccola ulcera nelle dita dei piedi. Da allora non si è più fatta visitare perché convinta di dover convivere con questa malattia.

Con il passare del tempo però la situazione ad ogni inverno è peggiorata e adesso ha ulcere in ogni dito del piede, anche sotto la pianta sembra che le stiano venendo. Sono rosse, infiammate e dolenti, sembrano delle dita aperte. Facendo la doccia ha detto che a volte le punte delle dita dei piedi le diventano nere.

Lei sottovaluta il problema, appunto convinta che non si possa fare nulla, causa impegni quotidiani rimanda di continuo. Ma adesso che ho visto la situazione l’ho convinta a prendere un appuntamento da un dermatologo, solo che non so nemmeno io se sia figura medica giusta a cui rivolgersi.

Per favore datemi informazioni e indicazioni utili.

Grazie 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: