Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Linfodrenaggio manuale metodo Leduc

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 28/ 04/ 2022

Il linfodrenaggio manuale metodo Leduc (LDM Leduc) è un particolare tipo di massaggio che viene eseguito per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, facilitando il normale scorrimento della linfa all’interno del corpo.

Il LDM Leduc utilizza delle manovre molto dolci e rilassanti che vanno ad agire sul sistema linfatico, una complessa rete di vasi e tessuti che ha la funzione di portare in circolo le proteine e i liquidi filtrati dai capillari sanguigni e catturare ed eliminare i microrganismi patogeni. La linfa che vi circola dentro è un fluido composto per lo più da acqua, sali, linfociti e proteine e ha la funzione di ripulire il corpo dalle scorie metaboliche che si accumulano nei tessuti. La linfa, scorrendo all’interno dei vasi linfatici e sostando nei gangli linfatici, permette di eliminare i residui tossici, fino ad arrivare ai vari tessuti. Il LDM Leduc agisce su questo processo di circolazione, migliorando il funzionamento del sistema linfatico e riducendo i liquidi in eccesso.

Gli effetti benefici del LDM Leduc sono:

  • riduzione del gonfiore;
  • riassorbimento di edemi e linfedemi (conseguenti ad eventi traumatici o metabolici, interventi chirurgici, asportazione di linfonodi);
  • contrasto della ritenzione idrica;
  • miglioramento dell’ossigenazione cellulare;
  • accelerazione del processo di cicatrizzazione di piaghe e ulcere nei diabetici;
  • potenziamento delle difese immunitarie.

Il LDM Leduc prevede tre tipi di manovre:

  • stimolazione dei linfonodi: ha lo scopo di favorire il loro svuotamento in modo che possano ricevere la linfa riportata;
  • manovra di richiamo: ha lo scopo di stimolare la contrazione dei vasi linfatici liberando le vie di drenaggio. Si ripete più volte con un ritmo di esecuzione lento, realizzando un contatto progressivo da prossimale a distale;
  • manovra di riassorbimento: ha lo scopo di convogliare la linfa in eccesso nei vasi linfatici facendo così riassorbire l’edema. La successione delle manovre di riassorbimento viene continuata fino a ottenere una riduzione del “tono” e del volume dell’edema (ossia, sotto la pressione delle dita, il terapista palpa la diminuzione della resistenza dell’edema): in tal modo l’edema diviene progressivamente più morbido, fornendo il primo segno evidente clinico di miglioramento ancora prima che il volume stesso diminuisca.

Il ritmo lento e cadenzato delle mani del terapista conferisce al massaggio un effetto calmante che contribuisce al rilassamento del paziente durante la seduta.

linfo 29-4-22

Il LDM viene spesso associato al bendaggio elastocompressivo per prolungare l’azione e aumentare l’efficacia. Tale bendaggio eviterà l’aumento dell’edema grazie alla pressione applicata e favorirà una compressione delle strutture muscolari facilitando il ritorno venoso. Dal momento che il linfedema è caratterizzato oltre che da una componente fluida anche da un componente proteica, che tende a cronicizzare l’edema rendendo difficile l’eliminazione, diversi studi hanno dimostrato come il bendaggio favorisca il drenaggio di questa componente proteica.

Il trattamento, che può essere prenotato direttamente presso la segreteria del Centro Iperbarico di Ravenna, ha un costo di 55,00 euro per massaggio singolo, oppure 500,00 euro per il pacchetto da 10 massaggi. Il ciclo di trattamento è deciso caso per caso dal fisioterapista del Centro Iperbarico, previa visita di valutazione. In base alla patologia, può essere necessario ripetere il ciclo tre, quattro volte in un anno. 

Al Centro Iperbarico di Ravenna la fisioterapista specializzata nel massaggio LDM è Monia.

Scopri di più sui nostri servizi

Condividi: