Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come trattare l'ulcera di Martorell

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 12/ 08/ 2015

Il papà di Michele soffre di ulcera sotto il malleolo, causata da un trauma da urto alla caviglia. L'ulcera è molto grande ed è arrivata fino a metà gamba e presenta una parte di tessuto superficiale necrotizzato e una parte dei tessuti in via di cicatrizzazione. 

Ecco il messaggio:

Buonasera,
vi contatto per avere delle informazioni su come trattare l'ulcera di Martorell.

Mio padre, primario di ginecologia e ostetricia, a dicembre 2014 ha subito un trauma da urto alla caviglia, sotto il malleolo. Da qui è partita l'ulcera: inizialmente era delle dimensioni di una moneta da 2 euro, poi si è ingrandita, con successivi interventi clinici, fino ad arrivare a metà gamba. Ora la ferita è completamente riempita, però ha una parte di tessuto superficiale necrotizzato (da asportare) e una parte di tessuti chiari in via di cicatrizzazione intorno ai quali si è sviluppata una infezione a causa di batteri localizzati in quelle zone.

Attualmente è ricoverato e in cura per questa ferita, sotto terapia farmacologica (prostaglandine) ed antibiotica, perchè si è sviluppato un processo infettivo. Giovedì deve subire un piccolo intervento di pulizia dei tessuti della ferita, per asportare le parti superficiali nectrotiche in modo da riavviare il processo di cicatrizzazione.

Vi scrivo per sapere quale sia il centro migliore, voi o altra sede, per il trattamento di questo tipo di ferite. 

E' possibile mandarvi delle immagini della ferita in modo da farvi rendere conto della situazione? In generale esistono delle cure particolari o terapie per accelerare il processo di guarigione?

Confidente in una vostra risposta e a disposizione per ulteriori informazioni, vi porgo cordiali saluti.

Michele 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: