Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come posso aiutare il mio ragazzo, sofferente per ulcere vasculitiche?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 07/ 06/ 2013

Vanessa ci contatta per conto del fidanzato Marco che, dopo tanto tempo dall'ultima volta, ha riscontrato la comparsa di ulcere vasculitiche, con piccole vescicole sugli arti inferiori.

Nel messaggio che ci ha scritto, chiede consiglio su come poter aiutare il ragazzo che ama, ipotizzando possa trattarsi di una vasculite psicosomatica, come nel caso della signora Maria, nostra precedente paziente:

Gentili dottori,
scrivo a nome del mio fidanzato Marco, che all'età di 7 anni, in seguito a un incidente, dovette subire un intervento per ematoma alla testa e altre svariate operazioni chirurgiche per la frattura di una gamba.

Dopo l'ultimo intervento per la rimozione delle cambre gli venne fuori una specie di vasculite. Dico "specie" perché allora non furono pienamente in grado di diagnosticare queste macchie, che comparivano fino a scoppiare e diventare necrotiche. Questo gli succedeva prevalentemente nel periodo primaverile e durò per diversi anni. Trovò poi sollievo con l'ozonoterapia.

Oggi, dopo parecchi anni che non veniva fuori più nulla, sono scoppiate nuovamente queste vescicole in entrambi gli arti inferiori (dal ginocchio in giù, fino alle caviglie). Mi piacerebbe poter mandare delle foto, così da comprendere a pieno la situazione.

La biopsia che gli è stata fatta qualche giorno fa ha diagnosticato la vasculite, ma non siamo molto felici in quanto dicono che la maggior parte delle vasculiti sono idiopatiche.

Ho letto con estremo interesse il caso della signora Maria, che parla della vasculite psicosomatica, e sono fermamente convinta che possa trattarsi del nostro caso. Non sono un medico e per questo mi rivolgo a voi, chiedendo un consiglio.

Marco ha 29 anni e molte cicatrici 'necrotiche' nei piedi. A parte le cicatrici, fa male vedere la persona che ami soffrire e non poter fare niente per dargli sollievo. È possibile avere un vostro parere? Grazie mille
Saluti, Vanessa

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: