Adele è preoccupata per sua madre la quale, ha 79 anni, è diabetica e rischia l'amputazione della gamba destra che non è rivascolarizzabile a causa della situazione di vene e arterie che non reggerebbero l'intervento.
Adele scrive:
Salve,
mia madre ha 79 anni ed è diabetica tipo 2 insulino dipendente. Ha già subito amputazioni alle dita dei piedi e una risvascolarizzazione alla gamba sinistra che dopo 6 mesi si è chiusa di nuovo a causa di uno scompenso cardiaco. Ora ha un grosso problema alla gamba destra che non è rivascolarizzabile perchè non supererebbe intervento.
I chirurghi vascolari hanno detto che ha un'ulcera di tipo misto, ha già il tendine scoperto con molto dolore e non riesce quasi più a camminare. I medici mi ha detto che affrontare altri interventi di by pass è impensabile: con la situazione delle vene e arterie di mia madre non durerebbero 1 giorno. Mi hanno detto chiaramente che la strada da percorrere è quella dell'amputazione alla coscia ma mia mamma non ne vuole sentire parlare, ovviamente lei spera di guarire o quantomeno di morire con la gamba.
Il mese scorso le hanno fatto una valvolaplastica aortica, adesso il problema grosso è l'ulcera alla gamba.
Fiduciosa in una risposta positiva per eventuale visita e magari cura presso di Voi
Grazie,
Adele
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.
Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui: