Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere vascolari: appunti del Dr. Longobardi sul convegno di Porretta

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 29/ 10/ 2012

Il 27 ottobre a Porretta Terme (Bologna) si è svolto il convegno "Ulcere cutanee di origine vascolare: aspetti scientifici, sanitari e socio-economici”: si è trattato di un evento molto importante per i temi trattati e l’importanza dei relatori, molti dei quali sono opinion leader nazionali del settore.

Per i lettori del blog sono disponibili per il download gli appunti del Dr. Pasquale Longobardi.

Le ulcere cutanee di origine vascolare sono infatti considerate una patologia minore, perché non gravata da un’alta mortalità. Tuttavia, le ulcere cutanee recidivanti di origine vascolare, venosa o arteriosa, hanno effetti rilevanti sulla qualità della vita per la presenza di dolore, inabilità al lavoro, limitazione del cammino ecc.

Inoltre, i pazienti affetti da tali lesioni ulcerative sono spesso disorientati dalla varietà e difformità delle cure praticate nei vari reparti competenti in tale affezione. Il tema, quindi, deve essere giustamente considerato per la sua alta rilevanza umana e sociale.

Il Centro Iperbarico Ravenna, oltre a essere stato positivamente citato per la correttezza delle indicazioni (terapia iperbarica utilizzata solo quando necessario), era rappresentato all'iniziativa dal dr. Pasquale Longobardi e da Patrizia Baroni, entrambi intervenuti come discussant al convegno, per il quale erano previsti anche i crediti ECM. Hanno partecipato anche l'infermiera Elena Bezzi e le OSS Marina Comandini e Anna Fasano del Centro Iperbarico di Ravenna.

Condividi: