Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Percorso di ricerca dello shunt destro/sinistro: vi presentiamo la Dott.ssa Bartolaminelli

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 17/ 07/ 2020

Oggi vogliamo presentarvi la Dott.ssa Clara Bartolaminelli, che da circa un anno collabora con noi all’interno del percorso di ricerca dello shunt destro/sinistro.

Questo percorso, dedicato ai subacquei, ma non solo, è nato nel 2011 grazie all’amicizia e all’intuizione del Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, Dr. Pasquale Longobardi e del Dr. Paolo Limoni, il bravissimo neurologo e neurosonologo con il quale abbiamo avuto il piacere di collaborare per quasi 8 anni, durante i quali ha eseguito quasi 600 doppler transcranici!

Il percorso di ricerca del Forame Ovale Pervio (PFO) si articola in più fasi. Si conclude con la visita e l’esito finale del Dr. Longobardi, ma prima di tutto, il paziente esegue tutti gli esami “classici” per il rilascio dell’idoneità (ECG sotto sforzo, spirometria, esame delle urine, audiometria, otoscopia). Poi al paziente viene prelevato il sangue arterioso per l’emogasanalisi e si esegue l’ossimetria transcutanea. Infine, si effettua il doppler transcranico con contrasto sonografico con misurazione delle bolle che passano nei vasi del collo da entrambi i lati. Ed è quest’ultimo il passaggio del quale si occupa la nostra Dott.ssa Bartolaminelli.

L’abbiamo intervistata per raccontarvi un po’ di lei e di come è arrivata a collaborare con noi.

Buongiorno Dottoressa, ci racconti un po’ di lei!

Buongiorno. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2006 e successivamente specializzata in Medicina Interna nel 2010 presso l’Università degli studi di Verona. Durante tale esperienza ho frequentato il corso di Ecografia Internistica organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina (www.siumb.it) e ho dedicato particolare attenzione allo studio delle patologie reumatologiche.

Com’è nato il suo interesse per la neurosonologia, branca che comprende il doppler transcranico?

Ho lavorato come medico d’urgenza presso il Pronto Soccorso degli Ospedali Civili di Brescia e in Riabilitazione Neurologica, dove ho appreso tecniche di neurosonologia, in particolare il Doppler Transcranico con Bubble Test per lo studio dello shunt destro/sinistro. Ho frequentato il corso residenziale organizzato da Sinsec nel 2016 a Bertinoro e il corso di perfezionamento in Ecocolordoppler Vascolare presso il Centro Cardiologico Monzino a Milano.

Come ha conosciuto il Centro Iperbarico di Ravenna?

Grazie a una collaborazione con il Dr. Anzola e il Dr. Limoni ho avuto la possibilità di conoscere il Dr. Longobardi e svolgere lavori scientifici insieme al Centro Iperbarico di Ravenna sulla correlazione tra malattia da decompressione e shunt destro/sinistro. In seguito a questa esperienza, mi sono avvicinata e appassionata alla Medicina Iperbarica.

Di cosa si occupa al Centro Iperbarico di Ravenna?

Dall’estate dello scorso anno faccio parte del percorso shunt destro/sinistro organizzato dal Dr. Longobardi con l’obiettivo di studiare ogni singolo paziente, al fine di offrire la possibilità di effettuare immersioni subacquee in massima sicurezza secondo le caratteristiche del singolo individuo.

 

Ringraziamo la Dott.ssa Bartolaminelli per questa intervista. È bello collaborare con lei e rendere un buon servizio ai tanti sub che da molti anni ci scelgono per immergersi in sicurezza.

 

Se volete leggere la storia di Andrea, uno di loro, cliccate qui: https://centromedico.iperbaricoravenna.it/blog/immersione-subacquea/andrea-campione-italiano-di-fotosub-risolve-il-pfo-e-torna-ad-immergersi

Per sapere tutto sul percorso di ricerca del PFO, invece, cliccate questo link: https://www.iperbaricoravenna.it/aree-di-intervento/medicina-subacquea/pfo-diagnosi-terapia/

Condividi: