Certificato medico per attività subacquea

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

Il Centro Iperbarico di Ravenna segue le raccomandazione della Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica.

La visita per l’idoneità medica all’attività subacquea deve essere rilasciata da un medico con abilitazione come Medical Examiner of Divers (MED), diplomato da Master universitario di secondo livello in medicina subacquea e iperbarica, specialista in medicina del nuoto e delle attività subacquee. L’elenco è nel sito www.edmd.eu

Il medico subacqueo indicherà quali indagini eseguire. Il certificato per l’idoneità medica all’attività subacquea approvato a livello internazionale prevede cinque sezioni.

  1. la prima indica i dati del subacqueo, incluso un documento di riconoscimento
  2. la seconda riporta l’indice biometrico di composizione corporea (Body Mass Index, BMI), la percentuale di grasso, la capacità funzionale di eseguire un lavoro (Metabolic Equivalent of Task, MET e consumo di ossigeno, VO2)
  3. la terza, la qualifica per la quale è richiesto il certificato (Operatore Tecnico Subacqueo, Operatore Subacqueo Scientifico, personale addetto a lavori di superficie su cantiere di lavoro subacqueo, tunnelling, istruttore o guida subacquea nel settore ricreativo o turistico)
  4. la quarta parte indica la miscela di respirazione e la profondità massima indicativa per le quali il subacqueo è abilitato dal punto di vista medico
  5. la quinta indica i dati del medico e la data della prossima valutazione (data di scadenza del certificato).

Il certificato internazionale è stato concordato per il lavoro subacqueo ma il Centro Iperbarico di Ravenna lo raccomanda fortemente ai praticanti l’attività subacquea ricreativa e turistica. Per questi la Legge italiana è controversa e debole: potrebbe essere sufficiente un certificato medico come per qualsiasi altro sport (preferibilmente seguendo la procedura per gli sport ad elevato impegno cardiovascolare) rilasciato da medico dello sport, medico FMSI o specialista di branca (quale è il medico subacqueo).

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Clicca qui per andare al modulo prenotazioni o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).