Definizione, cause e rischi, in breve.
Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.
L’incidente da decompressione è una costellazione di problemi di salute (sintomi e segni) causata dal rilascio di bolle di gas dai tessuti a seguito della diminuzione della pressione barometrica (come durante la rapida risalita di un sub da un'immersione profonda o la rapida ascesa di un pilota in alta quota in un aereo poco pressurizzato). C’è una predisposizione genetica e una forte influenza della forma fisica e stile di vita (obesità, fumo, altro).
Quali sono i rischi di un incidente da decompressione?
Qualora l’incidente da decompressione non sia rapidamente riconosciuto e correttamente trattato, ci possono essere vari esiti (per esempio, danno neurologico permanente). Raramente, l’incidente può essere fatale.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).