Cos'è la decompressione

Breve definizione.

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

La decompressione è una pratica obbligatoria nell'attività subacquea che viene effettuata per eliminare in sicurezza i gas inerti dal corpo. Non eseguire correttamente questo passaggio, può avere conseguenze gravi e portare ai così detti incidenti da decompressione.

Le leggi della Fisica che regolamentano questa particolare attività sono la legge di Henry, relativa alla solubilità dei gas nei liquidi sotto pressione e la legge di Dalton che enuncia il meccanismo delle pressioni parziali dei gas. Queste leggi consentono di chiarire il meccanismo dell'assorbimento di gas e la desaturazione nell'organismo del subacqueo in immersione ed in riemersione.

Continua ad approfondire:

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).