Quali esami fare per sospetto incidente da decompressione?

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

La diagnosi è prevalentemente clinica: nessuna indagine è patognomonica (che consente diagnosi certa) con l’incidente da decompressione

  • in caso di lesione cerebrale o midollare, va richiesta una RMN
  • valutare la presenza di eventuale shunt destra sinistra e quanto questo possa essere significativo emodinamicamente. La comparsa di sintomi neurologici nei primi minuti dalla riemersione, dopo una immersione che ha rispettato le indicazioni del computer, può trovare una spiegazione nella presenza di uno shunt destra sinistra (il Forame Ovale Pervio - FOP - è quello che si riscontra più frequentemente)
  • va effettuata una visita in cui dovranno essere valutati eventuali sintomi residui e condizioni che possono averne favorito la comparsa (è importante escludere o definire la gravità del FOP)

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).