Fibromialgia: come si cura?

Spieghiamo la terapia classica e la terapia innovativa (uso dell'ossigenoterapia iperbarica).

DOTT.SSA NEDJUA BELKACEM

Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna.

N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794

La cura classica per la fibromialgia.

Ancora oggi la terapia della fibromialgia si basa principalmente sull’uso permanente dei farmaci antidolorifici, miorilassanti e antidepressivi, spesso inutili e con effetti collaterali. I farmaci, peraltro, vanno a combattere i sintomi, ma non il problema alla radice.

Al Centro Iperbarico di Ravenna riteniamo invece che, data la complessità della malattia, sia più utile un approccio interdisciplinare e che guardi alla persona nel suo insieme, considerando anche lo stato d'animo. La terapia deve essere utile per: attenuare il dolore, ridurre l'astenia, migliorare il sonno e lo stato emotivo della persona.

La cura con l’ossigenoterapia iperbarica (OTI)

Recenti studi scientifici israeliani hanno appurato che l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) agisce sui meccanismi della malattia (non soltanto sui sintomi) migliorando in modo significativo la qualità della vita.

La risonanza magnetica funzionale e la SPECT evidenziano come l’OTI sia, rispetto alla terapia standard, in grado di migliorare l’alterata attività delle aree cerebrali del dolore.

L’OTI garantisce un maggiore afflusso di ossigeno al cervello e permette di indurre fenomeni di neuroplasticità, correggendo le disfunzioni che causano il dolore.

L’OTI nella corteccia cerebrale diminuisce l'attività delle regioni iperattive e aumenta l'attività delle regioni rallentate (prevalentemente le aree frontali).

A livello della glia (le cellule che nutrono e proteggono i neuroni) l’ossigeno iperbarico ha un’azione antinfiammatoria.

A livello del muscolo, l’OTI corregge l’ipossia migliorando il flusso sanguigno. Inoltre protegge il mitocondrio (la batteria energetica della cellula), inducendo la difesa dallo stress ossidativo.

Grazie al trattamento con ossigeno terapia iperbarica il 70% dei pazienti fibromialgici ottiene miglioramenti significativi. Leggi gli approfondimenti qui sotto per avere tutti i dati.

Guarda il video della Dott.ssa Belkacem per avere una panoramica della malattia e delle cure.

fibromialgia-cura

Continua ad approfondire:

Ti trovi ad affrontare la difficile convivenza con la fibromialgia? Prenota una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna:

compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).