Fibromialgia e cure naturali

Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794

DOTT.SSA NEDJUA BELKACEM

Troppo spesso, la cura della fibromialgia si basa esclusivamente sulla sola assunziona di farmaci. E' un approccio che cerca di tamponare gli effetti, senza agire sulle cause.

La medicina integrata, invece, guarda alla persona nella sua interezza e predilige integrare i farmaci con cure naturali come agopuntura, fitoterapia, nutraceutica (alimenti benefici alla salute) e omeopatia.

Per evitare il peggioramento del dolore, la fisioterapia deve essere gestita da professionisti esperti in fibromialgia. Se ben gestiti, i percorsi fisioterapici lavorano sulla percezione corporea e posturale, migliorando la qualità del movimento e la ipersensibilità al dolore.

L’attività fisica è fondamentale per interrompere il circolo vizioso dolore-inattività-dolore che porta a evitare di muoversi per non aggravare il dolore, per ridurre il senso di fatica e per migliorare la forma fisica e il tono dell’umore.

L’ossigenoterapia iperbarica (OTI) è la principale terapia naturale, essendo l’ossigeno presente in natura come nostra fonte di vita.

Ti trovi ad affrontare la difficile convivenza con la fibromialgia? Prenota una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna:

Compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Continua ad approfondire:

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).