Frattura esposta a rischio di pseudoartrosi: cosa fare?

Spieghiamo il percorso specifico del Centro Iperbarico di Ravenna nelle fratture esposte a rischio di pseudoartrosi.

Risponde l'équipe medica specializzata in fratture e traumi del Centro Iperbarico di Ravenna.

Specialisti fratture e traumi

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna, nelle fratture esposte a rischio di pseudoartrosi, la ossigenoterapia iperbarica viene associata alla valutazione funzionale per assicurare un apporto nutrizionale adeguato (proteine, calcio, vitamina C e vitamina D) e ai campi elettromagnetici pulsati (CEMP).

Il percorso prevede la consulenza ortopedica per valutare la appropriatezza dell’intervento chirurgico tramite fissazione interna, eventualmente abbinata a innesto osseo autologo (prelievo di osso dallo stesso paziente), omologo (osso di un donatore) o con sostituti ossei (materiali di sintesi, inclusi il legno o la ceramica – come quella faentina, prodotta in provincia di Ravenna) che stimolano la formazione di nuovo tessuto osseo (proprietà osteoconduttiva). Nel caso vi sia sospetto o certezza di infezione, si preferisce la fissazione esterna.

Per facilitare la risoluzione della pseudoartrosi quando la frattura è stabile ma l’attività osteogenetica risulta scarsa per insufficiente apporto vascolare, il Centro Iperbarico di Ravenna propone la ossigenoterapia iperbarica insieme alla medicina rigenerativa. Si utilizza il perone vascolarizzato (per le gravi perdite di osso come nella chirurgia oncologica) o cellule indifferenziate, ottenute mediante aspirazione midollare dalla cresta iliaca o coltivate nella Cell Factory della Ausl Romagna (in convenzione con il Centro Iperbarico di Ravenna) che, applicate insieme a fattori di crescita (Platelet Rich Fibrin – PRF, gel piastrinico), sono in grado di indirizzare le cellule verso la formazione di tessuto osseo.

Continua ad approfondire:

Vuoi accedere alle cure con ossigenoterapia iperbarica presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna?

Per prenotare una visita compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).