Trattamento per le fratture esposte

Risponde l'équipe medica specializzata in fratture e traumi del Centro Iperbarico di Ravenna.

Specialisti fratture e traumi

La terapia in urgenza delle fratture esposte prevede l’accurata toilette delle parti molli con la rimozione di corpi estranei visibili; lavaggio con soluzione fisiologica e medicazione a piatto del segmento; tamponamento di emorragie.

Necessaria la pulizia chirurgica dell’osso devitalizzato, conservando i tendini e rimuovendo i muscoli nelle zone annerite, sfilacciate, colliquate e non sanguinanti.

E’ raccomandato di evitare la sutura della cute in tensione, preferendo rimandare dopo attenta osservazione (l’ossigenoterapia iperbarica favorisce il drenaggio dei liquidi ed è bene che vi sia una via di uscita).

Viene eseguita la stabilizzazione temporanea o definitiva; la contenzione in tutore preformato. Vanno somministrati antibiotici per via endovenosa.

Dopo la terapia in urgenza, presso il Centro Iperbarico di Ravenna, le fratture esposte sono trattate con ossigenoterapia iperbarica inizialmente alla pressione di 2,5 bar per stimolare la pulizia dell’osso, poi a 2,2 bar per favorirne la riparazione. Si associa, fin dal primo trattamento iperbarico, la fisioterapia per riacquisire forza e tono muscolare nonché funzionalità ed equilibrio.

Vuoi prenotare una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna?

Puoi farlo compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).