Idoneità all’attività subacquea: quali accertamenti fare?

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

La visita di idoneitá subacquea, di base prevede:

  • la rilevazione della anamnesi e dello stile di vita del subacqueo,
  • un esame obiettivo generale,
  • un controllo neurologico,
  • una prima valutazione otorinolaringoiatrica e della acuitá visiva.

Prevede, inoltre, l’effetuazione di un elettrocardiogramma a riposo e durante lo sforzo, di un esame Spirometrico e di in esame delle urine.

Questi esami potranno essere integrati con eventuali ulteriori controlli se ritenuti necessari, in relazione alle patologie o ai deficit rilevati.

Al Centro Iperbarico di Ravenna ci avvaliamo della collaborazione di Specialisti in diverse branche della medicina: Fisiatria, Pneumologia, Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Neurologia per le consulenze sulle indagini di approfondimento e le eventuali cure.

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).