Idoneità all’immersione dopo emorragia cerebrale

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

Il Centro Iperbarico di Ravenna applica le linee guida dell’European Diving Technology Committee (EDTC), alla stesura delle quali ha contribuito il nostro Dott. Longobardi.

Per l’ictus e l’emorragia cerebrale, il protocollo prevede la valutazione di eventuali danni funzionali residui. Si deve essere in grado di indossare l’attrezzatura subacquea, scendere e salire dall’acqua, nuotare, comunicare.

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna collabora il bravo neurologo dottor Paolo Limoni, esperto in Medicina Subacquea. Insieme a lui si valuteranno la TAC cerebrale e la eventuale necessità di ulteriori indagini.

Per esempio potrebbe essere necessaria una angioTC cerebrale per escludere la presenza di malformazioni arterovenose (MAV) cerebrali causa di emorragie.

Con MAV ci si riferisce a lesioni congenite, costituite da un groviglio di arterie e vene anomale in cui il sangue passa dal distretto arterioso a quello venoso con alto flusso e ad alta pressione, determinando tortuosità e dilatazione dei vasi che sono soggetti ad emorragie.

In caso di MAV, se queste sono già state chirurgicamente trattate, è necessario che il Neurochirurgo dichiari che, all’atto della visita, vi sia ragionevole certezza dell’assenza di altre MAV.

E' necessario un elettroencefalogramma (EEG) con privazione del sonno, per escludere la possibilità di convulsioni in immersione

E' utile lo screening per la trombofilia (chiedere al proprio medico di medicina generale di prescrivere i seguenti esami del sangue: Fattore II, Fattore V di Leiden, MTHFR, Omocisteina, Proteina S, Emocromo con formula e Piastrine).

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).