Sintomi di un'infezione della ferita chirurgica

Risponde Klarida Hoxha

Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili – Centro Iperbarico di Ravenna.

Medico esperto ferite difficili

All’occhio del personale medico e infermieristico esperto, le ferite chirurgiche possono mostrare segnali di natura diversa, che è importante tenere monitorati.

Nel processo di guarigione di una ferita chirurgica, spesso si verificano dei cambiamenti evidenti sia sulla pelle intorno alla ferita sia sull’area interessata. Ecco i segni a cui è importante prestare attenzione:

Fluido

E' normale che un sito di ferita chirurgica abbia una produzione limitata di liquido che fuoriesce dall'area dell'incisione; questo è uno dei modi in cui il nostro corpo si auto-guarisce naturalmente. Il prodotto che fuoriesce dal drenaggio può essere chiaro o di colore leggermente giallo, e di solito si verifica intorno ai primi due o tre giorni dopo la procedura chirurgica. Alcune ferite chirurgiche presentano anche un fluido di drenaggio sieroso, che può essere di colore leggermente rosa a causa delle cellule del sangue che sono presenti. Entrambi i tipi di drenaggio dovrebbero essere leggermente acquosi. Non tutto il drenaggio è comunque un buon segno. Se si nota un fluido di drenaggio di colore verde-giallo o denso proveniente dal sito chirurgico, questo potrebbe essere un segno di ferita infetta. È necessario rivolgersi a personale sanitario esperto in modo da evitare ulteriori complicanze e svolgere gli accertamenti necessari e le eventuali medicazioni idonee.

Rossore

Dopo l’intervento chirurgico è prevedibile una piccola quantità di arrossamento e infiammazione attorno al tessuto che è stato alterato dall'operazione. Questo scolorimento è del tutto normale, anche se il rossore dovrebbe iniziare a svanire nel tempo, a seconda della gravità della procedura. Sebbene il rossore che circonda immediatamente la ferita sia normale, qualsiasi rossore che si diffonda in chiazze o pattern simili a quelli di una ragnatela oltre la ferita, potrebbe essere un segno di infezione. In tal caso, consultare immediatamente il personale sanitario esperto per valutare la situazione e applicare la medicazione appropriata.

Gonfiore

La maggior parte delle procedure chirurgiche produce un certo tipo di cicatrice, che è completamente normale soprattutto nei primi giorni. Quando una ferita è infetta, i linfonodi più vicini al sito chirurgico spesso si ingrandiscono. Come precauzione, è bene tastare questi nodi di tanto in tanto per assicurarsi che non sia in atto un'infezione.

Dolore

Subito dopo l’evento, la presenza di dolore è normale. Tuttavia è bene monitorarlo costantemente. Infatti, in caso di dolore insolito, diverso dal normale, acuto e descritto come “pulsante” o “chiodo che batte” è possibile trovarsi in presenza di infezione. Anche in questo caso è necessario rivolgersi a personale sanitario esperto per le valutazioni e le cure necessarie.

Continua ad approfondire

Ti trovi ad affrontare il problema di una ferita che non si chiude e che presenta segni di infezione? Il Centro Iperbarico di Ravenna è specializzato nella cura delle ferite difficili.

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).