La fibromialgia è riconosciuta dal SSN?

Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794

DOTT.SSA NEDJUA BELKACEM

La fibromialgia non è compresa nell’elenco delle malattie croniche che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Pertanto i costi delle cure proposte sono, purtroppo, a carico del paziente.

Alcune Regioni quali le Province autonome di Bolzano e Trento, la Valle D'Aosta e il Veneto riconoscono la fibromialgia, senza però garantire l’esenzione dai costi.

In Lombardia, Piemonte e Toscana è stata approvata una mozione per il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante con relativa invalidità civile.

Per la prima volta in Italia un ente pubblico, La Regione Emilia Romagna, ha approvato delle “Linee di Indirizzo per la diagnosi e il trattamento della Fibromialgia”.

I percorsi di riconoscimento di invalidità civile si stanno diffondendo per il fatto che chi soffre di questa malattia è spesso incapace di mantenere il posto di lavoro. Consigliamo di aderire a un’associazione che potrebbe dare più peso alle singole voci.

Ti trovi ad affrontare la difficile convivenza con la fibromialgia? Prenota una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna:

Compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).