Frattura vertebrale e spondilodiscite: cosa fare?

Risponde l'équipe medica specializzata in fratture e traumi del Centro Iperbarico di Ravenna.

Specialisti fratture e traumi

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna curiamo da anni persone con problemi di spondilodiscite e fratture alla colonna vertebrale. Descriviamo, quindi, cosa consigliamo di fare in questi casi.

Dopo la diagnosi strumentale (che si fa normalmente con risonanza magnetica o scintigrafia con leucociti marcati) si dovrebbe fare una biopsia ossea per isolare il microrganismo responsabile dell’infezione.
È possibile evidenziare il germe responsabile anche attraverso un'emocoltura (se presente setticemia). Nelle forme infettive gli esami ematici mostrano un aumento degli indici infiammatori (VES, PCR, Globuli Bianchi) che risultano invece meno alterati nelle forme non infettive.

Il trattamento inizialmente è conservativo e prevede il riposo, l’uso di un busto rigido e terapia antibiotica mirata contro il germe responsabile, o empirica se il germe è sconosciuto. In questa fase è consigliata l’ossigenoterapia iperbarica in modo da potenziare l’effetto del farmaco e lavorare in sinergia.

La terapia iperbarica nei casi di spondilodiscite e fratture vertebrali


I benefici che può portare l’ossigenoterapia iperbarica nella cura di queste patologie sono:

  • favorire la riduzione del focolaio di infezione grazie alla sua azione diretta antibatterica (batteriostatica o battericida a secondo del batterio) e indiretta potenziando l’effetto degli antibiotici
  • favorire il riassorbimento dell’edema osseo che genera dolore ottenendo un buon effetto antinfiammatorio
  • favorire la formazione di nuovi piccoli vasi (neoangiogenesi) al fine di migliorare l’ossigenazione dei tessuti sofferenti aiutandoli ad ottimizzare le proprie potenzialità di difesa e aumentare l’arrivo dell’ antibiotico al sito di infezione
  • stimolare la formazione di osso sano.

Il Centro Iperbarico di Ravenna propone un approccio multidisciplinare dove la ossigenoterapia iperbarica è associata alla fisioterapia, alla Frequency Rhythmic Electrical Modulation System (FREMS) qualora non vi sia infezione, alla riabilitazione in acqua.

Il numero di sedute di ossigenoterapia iperbarica prescritte varia in base alla gravità del quadro clinico (30-40 sedute) e si fanno quotidianamente 5-6 giorni su 7.

Per un appuntamento presso il Centro Iperbarico di Ravenna, compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Il percorso al Centro Iperbarico di Ravenna

Al Centro Iperbarico di Ravenna proponiamo un approccio multidisciplinare in cui è di estrema importanza anche la riabilitazione motoria seguita da un fisiatra e da fisioterapista in base alle risorse motorie del paziente.

È importante sottolineare che nel nostro Centro non disponiamo di una degenza e che quindi i pazienti vengono seguiti in regime ambulatoriale. Per questo in via preliminare si farà una visita specialistica del paziente per valutarne le condizioni generali, e se ci fossero controindicazioni ad eseguire la camera iperbarica.

Il numero di sedute prescritte variano in base alla gravità del quadro clinico e si fanno quotidianamente dal lunedì al venerdì.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).