Ulcera vasculitica: come comportarsi

Risponde Klarida Hoxha

Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili – Centro Iperbarico di Ravenna.

Medico esperto ferite difficili

È importante rivolgersi a personale altamente specializzato con esperienza specifica nel settore del trattamento delle ferite difficili.

L’approccio utilizzato deve essere molto soft, non usare medicazioni ‘’aggressive’’ o troppo interattive (come quelle all’argento o carbone attivo). La pulizia del fondo della ferita non deve essere cruenta poiché si potrebbero innescare sulla lesione ulteriori processi infiammatori e la ricomparsa di zone necrotiche, agendo negativamente anche sul sistema immunitario, dando luogo a un peggioramento. In questo modo l’effetto ottenuto è il contrario di quello sperato, dato che la lesione tenderà ad allargarsi.

Per quanto riguarda le medicazioni è importante usare rimedi naturali, che aiutino a tenere la ferita disinfettata, ma allo stesso tempo aiutino la guarigione. Esistono in commercio diverse medicazioni che sono composte da sostanze naturali a base di miele, estratti di piante, oli vitaminici od ozonizzati, che liberano ossigeno attivo con effetto antimicotico e antibatterico. È invece sconsigliato, da tutte le linee guida sulle ferite difficili, l’uso delle tinture in generale (eosina, mercurio cromo, violetto di genziana), poiché seccano la pelle, sono molto aggressive e soprattutto colorano e rendono illeggibile la lesione in fase di valutazione.

Ti trovi ad affrontare un problema di ulcera vasculitica? Il Centro Iperbarico di Ravenna è specializzato nella cura delle ferite difficili.

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.

Continua ad approfondire

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).