Quali sono le visite che un sub dovrebbe fare periodicamente?

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

medici subacquei Longobardi e Della Torre

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna viene eseguito test da sforzo con valutazione del Metabolic Equivalent of Task (MET) e la stima del consumo di ossigeno (VO2). Per essere in grado di prestare soccorso a un compagno infortunato in corso di immersione, il valore ideale del MET è 12 mentre la VO2 deve essere 40 millilitri di ossigeno per chilo di peso corporeo per minuto.

In Ravenna è, inoltre, eseguita audiometria, esame delle urine, spirometria e valutazione esperta in medicina subacquea con stima dell’indice personale di probabilità per patologia da decompressione (PDD score). Perché l’indice sia completo, viene suggerita l’esecuzione di alcuni esami ematochimici: emocromo, colesterolo totale, colesterolo LDL.

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Clicca qui per andare al modulo prenotazioni o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).