Fibromialgia: cause psicologiche

Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794

DOTT.SSA NEDJUA BELKACEM

Situazioni scatenanti quali, ad esempio, un trauma emotivo possono attivare la predisposizione genetica alla sindrome fibromialgica.

La fibromialgia, una volta insorta, è poi aggravata da fattori quali condizione sociale disagiata, stress e fattori ambientali.

I fattori psicologici, quindi, giocano un ruolo importante nella malattia: non solo fungono da "attivatore", ma anche facilitano o rendono più difficoltosa la convivenza con i problemi che la fibromialgia scatena.

Proprio per il peso che lo stato d'animo di una persona ha nella malattia, al Centro Iperbarico di Ravenna riteniamo che la semplice assunzione di farmaci antidolorifici e antidepressivi non sia sufficiente per aiutare chi si trova in questa situazione. E' necessario un approccio inerdisciplinare che comprenda anche un percorso di sostegno psicologico.

La terapia psicologica si esegue tramite:

  • colloquio individuale o di gruppo per il miglioramento della self-efficacy/del self-management
  • terapia cognitivo-comportamentale (saper gestire eventi emotivi legati a situazioni di stress, controllare il dolore modificando l’ansia e il comportamento in relazione a determinati sintomi)
  • tecniche psicofisiche di rilassamento o per distogliere l’attenzione dal sintomo anche attraverso l’ipnosi terapia

Continua ad approfondire:

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).