Come si diagnostica la fibromialgia?

Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794

DOTT.SSA NEDJUA BELKACEM

La diagnosi della fibromialgia è abbastanza complessa: non c'è un'esame specifico che la possa certificare con immediatezza e i sintomi sono comuni a molte altre patologie. Questo, purtroppo, può rendere lunghi i tempi di diagnosi e può portare la persona a sentirsi incompresa.

L’iniziale presa in carico del paziente affetto da fibromialgia avviene da parte del Medico di Famiglia, come per altre diverse patologie croniche.

Per fare diagnosi di possibile fibromialgia devono essere presenti contemporaneamente tre criteri: la presenza di dolore diffuso e simmetrico che si esalta in almeno undici punti anatomici conosciuti come Tender Points, la persistenza della sindrome dolorosa per almeno tre mesi e la presenza di altri segni e sintomi quali astenia costante sin dal risveglio mattutino, sonno non ristoratore, problemi cognitivi, emicrania, disfunzione intestinale, sindrome ansioso-depressiva.

Vanno escluse patologie reumatiche e neurologiche come la Polimiosite, la Polimialgia reumatica, le Spondiloartriti, il Lupus, miopatie, connettiviti, disturbi somatoformi, la Sclerosi Multipla e la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

Il reumatologo potrà escludere connettiviti, lupus eritematoso sistemico, artriti.

Continua ad approfondire:

Vuoi prenotare una visita?

Per prenotare una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).