La fisioterapia da applicare in presenza di edema osseo

Rispondono le fisioterapiste del Centro Iperbarico di Ravenna.

Fisioterapia Centro Iperbarico Ravenna

La fisioterapia non può agire direttamente sulla guarigione dell’edema osseo, ma può trattare e limitare efficacemente le problematiche ad esso associate, derivanti dall’inattività fisica e della necessità di “scarico” dell’arto affetto.

L’idrokinesiterapia (cioè la fisioterapia svolta all’interno di specifiche piscine), si può rivelare particolarmente utile perché consente di svolgere in maniera precoce alcune attività che in presenza della forza di gravità sarebbero possibili solo dopo diversi mesi; come ad esempio esercizi di rinforzo, training deambulatorio o addirittura la ripresa del gesto sportivo.

La fisioterapia “a secco” si può invece rivelare particolarmente utile nel caso in cui l’edema osseo sia stato causato da vizi posturali e sovraccarichi funzionali che dovranno necessariamente essere corretti, o nel caso interessi pazienti fragili per i quali l’immobilità temporanea comporti un peggioramento generale delle funzioni biologiche e della qualità di vita.

Continua ad approfondire:

Cerchi un fisioterapista di fiducia? Il Centro Iperbarico di Ravenna dispone di un team specializzato.

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).