Ulcera venosa: come comportarsi?

Risponde Klarida Hoxha

Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili – Centro Iperbarico di Ravenna

Medico esperto ferite difficili

Malattia Venosa Cronica e Insufficienza Venosa Cronica: vediamoci chiaro

La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una condizione comune dovuta ad anormalità morfologiche e funzionali del sistema venoso (vene varicose) che necessita di valutazione e cure.

L’Insufficienza Venosa Cronica (IVC) è un termine riservato agli stadi avanzati della MVC, che includono complicazioni debilitanti come l’edema cronico, alterazioni cutanee ed ulcere venose della gamba. Tali alterazioni possono avere un impatto significativo sulla mobilità del paziente, sulle sue attività quotidiane e sulla sua qualità della vita.

Prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia occorre affidarsi ad una completa anamnesi del paziente oltre che ad un accurato esame degli arti per individuare l’eziologia (venosa, arteriosa o mista).

Quali accertamenti consigliamo di fare

Presso il Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna durante la prima visita è possibile rilevare diversi dati che ci possono aiutare a trovare la soluzione migliore per la via di guarigione.

L’indice caviglia-braccio (ABI) è uno degli esami non invasivi che ci permette di identificare l’eventuale presenza di alterazioni della circolazione e indirizzare il paziente nel migliore dei modi.

Per poter effettuare una terapia compressiva idonea effettuiamo anche l‘ossimetria transcutanea che ci permette di identificare i livelli di ossigenazione della zona interessata, associata a un successivo ecocolordoppler artero-venoso. In questo modo il bendaggio idoneo scelto per la tipologia del paziente, insieme alle medicazioni, ci permette di ottenere il migliore risultato in breve tempo.

È opportuno sottoporre tutti i pazienti ad un accurato esame obiettivo per escludere una patologia arteriosa e valutare attentamente eventuali patologie concomitanti come diabete, ipertiroidismo, obesità, artrite reumatoide, patologie cardiache e altre che possono influire sul ritardo di guarigione.

Il personale del Centro Iperbarico di Ravenna è altamente specializzato sia nell’utilizzo delle migliori tecnologie, sia nell’effettuare la terapia compressiva idonea. Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.

Continua ad approfondire

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).