Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Gianluca chiede un consiglio sul trattamento degli acufeni

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 16/ 04/ 2018

Salve, vi scrivo per chiedere un consiglio. Da circa una settimana sento un fischio in testa, mi sembra più dall'orecchio sinistro, con un senso di ovattamento, molto fastidioso e snervante perché continuo.

Il medico di base ha controllato le orecchie e diagnosticato acufeni dovuti ad otite media (non ho mai avuto né dolore né febbre) e su mia pressione prescritto una visita da un otorino.

Ho fatto la visita proprio oggi: gli esami strumentali erano tutti nella norma, lo specialista mi ha prescritto 10 giorni di cortisone ed una visita di controllo tra circa 2 settimane per un ulteriore esame e per valutare lo stato generale.

La diagnosi, acufene dovuto a nevrite. Ho letto che in certi casi la camera iperbarica, se effettuata nei primissimi tempi, può guarire da questa patologia che tutti mi dicono irreversibile nella maggior parte dei casi.

Mi affido a voi, per un consiglio, perchè sto passando giorni difficili e tristi in quanto questa situazione mi preoccupa non poco, soprattutto pensando che si rischia di restare per tutta la vita con questo ronzio in testa, che mina la qualità della vita.

Attendo con fiducia una vostra risposta in merito,
grazie. Gianluca

 

Condividi: