Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Artroprotesi infetta: è possibile evitare l'operazione chirurgica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 05/ 2013

Marilena ci contatta perché la madre, dopo un doppio intervento di artroprotesi, ha contratto un'infezione batterica al ginocchio destro.

Nel messaggio che ci ha scritto, chiede se sia possibile curarla evitando un'ulteriore operazione chirurgica:

Gentilissimo Dott. Longobardi,

Le vorrei sottoporre il problema che affligge mia madre, nata il 5 gennaio 1924. L'8 aprile 2003 ha subito un intervento chirurgico di Artroprotesi totale del ginocchio sinistro e un altro intervento di revisione Artroprotesi totale al ginocchio destro il 19 novembre 2003. Paziente diabetica, nell’anno 2007 ha avuto un ictus cerebrale ischemico in encefalopatia vascolare cronica e atrofica con transitoria emiparesi destra. Scompenso cardiaco congestizio con anasarca e insufficienza respiratoria ipossiemica. Herpes Zoster bucco-mentoniero destro, dopo questo ha avuto altri episodi di edemi polmonari e sincopali.

È poi sopraggiunta un’infezione alla protesi del ginocchio destro, con l’accertamento tramite l’agoaspirato, eseguito nel 2008, risultando che la stessa è causata dal batterio Escherichia Coli. È da quell’anno che la curiamo con l’antibiotico Cefixoral, ma il dolore si manifesta ugualmente. Quelle poche volte che sospendo la cura esso acuisce ulteriormente e trova sollievo quando le somministro l’antinfiammatorio Aulin. A questo proposito vorrei chiederle se è possibile evitare un nuovo intervento e cosa mi può suggerire.

La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente. Marilena

 

Risponde, nei commenti, la dottoressa Belkacem. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: