Si tratta di Alvaro Bautista, che a distanza di un mese dalla frattura al femore sinistro rimediata a Losail, inizia la seconda fase di riabilitazione con esercizi specifici e sessioni in camera iperbarica ritenuta ormai indispensabile per garantire una completa (e veloce) guarigione da una frattura. Il tutto con l'obiettivo dichiarato di tornare a correre in sella alla sua Suzuki MotoGP a Estoril.
Ma qual è il segreto di questi prodigiosi recuperi dopo fratture e incidenti in moto? Il segreto a quanto pare sta nella sapiente integrazione di ortopedia, fisiatria, medicina iperbarica e chirurgia plastica. Il primo a livello mondiale a intuirne i vantaggi è stato proprio il dr. Claudio Costa con il quale il Centro Iperbarico di Ravenna ha da tempo una preziosa collaborazione. E il dr. Costa ormai si è guadagnato la fama di uomo dei miracoli capace con la sua Clinica Mobile (l’ospedale viaggiante che accompagna i piloti di moto) di rimettere in sella i campioni anche quando i pronostici li danno fuori per parecchi mesi.
Sinora al Centro Iperbarico di Ravenna i piloti campioni del mondo curati con il metodo integrato che abbina alle altre terapie la camera iperbarica sono stati due, Valentino Rossi e Michael Doohan. Che ne dite se avvertiamo il campione Bautista?
Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui: