Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Evitare l'intervento per l'osteonecrosi alla testa del femore

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 17/ 03/ 2014

Adamo ha 37 anni e gli è stata diagnosticata l'osteonecrosi alla testa del femore e vorrebbe sapere se è possibile evitare l'intervento chirurgico.

Adamo scrive: 

Buongiorno Dr. Longobardi,
sono un ragazzo di 37 anni che da qualche anno soffre di forti mal di schiena.
Quattordici mesi fa il mio problema si è aggravato e oltre a soffrire del solito mal di schiena non sono più riuscito a camminare bene.
Mi sono state diagnosticate due ernie e una stenosi lombare e dopo vari esami (fra cui lastre, risonanze magnetiche e visite specialistiche) l'unica soluzione che mi è stata prospettata era quella di operarmi.

Non convinto della soluzione chirurgica mi sono affidato a un chiropratico che ha risolto il problema del mal di schiena ma non il dolore alle anche e all'interno coscia. Dopo mesi di attesa e terapie varie, una nuova consulenza ortopedica mi ha portato a fare le lastre alle anche e mi è stata diagnosticata un'osteonecrosi alla testa del femore. A questo punto quasi tutte le soluzioni prospettatemi sono di intervenire per via chirurgica. Le riporto la dicitura dei referti delle lastre eseguite in data 22/01/2014:
ADDENSAMENTO OSSEO STRUTTURALE DELLE TESTE FEMORALI CON LACUNE LITICHE NEL CONTESTO E CON DEFORMAZIONE DEL PROFILO SUPERO-ESTERNO SOPRATTUTTO A SN.
IL QUADRO RX E' RIFERIBILE AD OSTEONECROSI BILATERALE DA VALUTARE EVENTUALMENTE CON RM.
NECESSARIA CONSULENZA SPECIALISTICA ORTOPEDICA.

Lei pensa che sia possibile provare misure alternative all'intervento?

Distinti saluti,
Adamo Fini

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: