Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Fibrosi cistica e spondilodiscite: la terapia iperbarica può aiutare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 17/ 04/ 2013

Linda ci ha contattato per conto un caro amico, che non può procedere al trapianto di fegato (soffre di fibrosi cistica) perché gli è stata diagnosticata la spondilodiscite.

Nel messaggio che ci scrive chiede se la terapia iperbarica possa aiutarlo:

Buonasera, vi scrivo di seguito la grave situazione in cui versa un mio carissimo amico, affetto da fibrosi cistica e in attesa di eseguire un trapianto di fegato: al momento del ricovero per eseguire l'intervento tramite gli esami preliminari è stata riscontrata un'infezione in corso, che ha costretto i medici a rimandare tutto.

In effetti è da prima di Natale che ha iniziato ad avvertire dolori alla schiena, a livello addominale e continua febbre. Dopo una serie di ricoveri e dolori lancinanti, tramite una biopsia ossea eseguita all'Ospedale "Le Torrette" di Ancona gli hanno diagnosticato la spondilodiscite.

Ora sta eseguendo cura antibiotica, ma le cose sembrano peggiorare anziché migliorare. Tra i tanti, uno dei problemi principali è che con il fegato compromesso non può utilizzare più di tanto gli antidolorifici perché rischia il coma per iperammoniemia (ad esempio, ieri con un cerotto a rilascio graduale è stato malissimo...) e, come sapete, i dolori sono insopportabili e soffre tantissimo.

Vi chiedo se, considerando nell'insieme il suo caso, potrebbe essere positiva una terapia iperbarica o se c'è altro da fare per aiutarlo in qualche modo.

Vi ringrazio in anticipo della cortese risposta.

 

Risponde, nei commenti, la dottoressa Belkacem. Leggi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: