Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura alla mano che tarda a guarire: Alessandro ha risolto con l’Ossigenoterapia Iperbarica (OTI)

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 26/ 06/ 2023

Alessandro Manucci è un pilota di motocross di 22 anni, faentino di nascita, ma residente a Predappio nel Forlivese, campione italiano nella categoria MX2 fast 2021.Alessandro è uno sportivo abituato alla velocità e all’adrenalina, tuttavia, in seguito a un brutta caduta in pista si è trovato ad affrontare una nuova sfida: una frattura alla mano destra che tardava a guarire. Un bel problema, per un pilota!

Lasciamo che sia Alessandro a raccontarci la sua storia.

Alessandro raccontaci perché ti sei rivolto al Centro Iperbarico di Ravenna?

Mi sono rivolto al Centro Iperbarico di Ravenna a causa del ritardo di consolidamento di una frattura spiroide al quarto metacarpo della mano destra.

Purtroppo il problema mi è insorto in seguito a un trauma sportivo.

Sono stato molto fortunato perché alcuni conoscenti mi hanno indirizzato al Centro, convinti che nel mio caso avrebbe fatto la differenza. E così è stato.

Qual è stato il tuo percorso di cura al Centro Iperbarico di Ravenna?

Mi sono sottoposto a 10 sedute di ossigenoterapia in camera iperbarica. Ogni seduta è durata 90 minuti, 5 giorni a settimana.manucci1

Come ti senti dopo aver seguito il percorso al Centro Iperbarico di Ravenna?

Ho riscontrato un netto miglioramento riguardo alle sensazioni della mano. Il beneficio che ho potuto apprezzare in seguito all’Ossigenoterapia iperbarica mi ha permesso di ritornare alla mia normale attività sportiva sin dalla settimana successiva alla fine delle sedute. Che dire? Sono pienamente soddisfatto!

Cosa consigli alle persone che si trovano ad affrontare la tua stessa problematica?

Quello che mi sento di consigliare, per quanto riguarda la mia personale esperienza ed il mio problema, è di rivolgersi al Centro Iperbarico di Ravenna in quanto l’Ossigenoterapia iperbarica si è rivelata essere per me un trattamento rapido ed efficace, dunque consigliato soprattutto a chi necessita di tornare in fretta alla sua attività sportiva. Personale gentile e disponibile in ogni fase della seduta. Grazie mille a tutti!

Grazie a te per i complimenti, caro Alessandro è stato un piacere conoscerti! Ti auguriamo il meglio per la tua carriera sportiva e la tua vita! manucci2

Negli anni l'esperienza maturata dal personale medico e infermieristico del Centro Iperbarico di Ravenna ha permesso di curare molti sportivi, tra di loro piloti, pallavolisti, giocatori di basket, che a seguito di traumi sportivi avevano ritardi di guarigione con le tradizionali terapie. Con l'OTI è stato possibile risolvere i loro problemi. Perché la pressione della camera iperbarica permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue con una concentrazione superiore anche dieci volte rispetto al normale; in questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e si mobilitano le cellule staminali. Riattivando così i processi metabolici bloccati.

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: