Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura collo del femore, a 4 mesi dall'intervento sospetta necrosi. Posso fare ossigenoterapia?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 15/ 01/ 2015

Fabrizio in seguito ad una frattura del collo del femore e ha subito un intervento di osteosintesi. Dopo 4 masi soffre di fastidi nella zone inguinale in corrispondenza della testa del femore, ed ha il timore che possa trattarsi di una necrosi.

Ecco cosa ci scrive:

Gent.mo dottore,
in data 26/07/2014, a seguito di una frattura del collo del femore, sono stato operato con intervento di osteosintesi mediante applicazione di due viti cannulate in acciaio.

Trascorsi ormai 4 mesi avverto ancora diversi fastidi nella zone inguinale in corrispondenza della testa del femore, ed il mio timore è che possa trattarsi di una necrosi.

Purtroppo non posso effettuare, proprio a causa della presenza delle predette viti in acciaio, né RM né TC. Non ho la possibilità di scoprire in via preventiva una possibile necrosi e la risonanza magnetica diagnosticherebbe una necrosi soltanto in una fase ormai troppo avanzata.
La mia domanda è se sarebbe possibile accedere comunque ad una terapia iperbarica come metodo preventivo senza aspettare che una RM dia segnali.

Cordiali saluti,
Fabrizio.

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: