Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ivana cade dalla bicicletta e si frattura il malleolo, l’Ossigenoterapia Iperbarica può essere utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 20/ 06/ 2019

Oggi vi raccontiamo l’esperienza di Ivana al Centro Iperbarico di Ravenna. Da poco ha concluso il ciclo di terapie in camera iperbarica e le medicazioni con una fantastica notizia: è guarita!

Ivana ha iniziato il percorso al Centro Iperbarico di Ravenna a marzo e per un mese ha frequentato quotidianamente la nostra struttura.

Ivana è una simpatica signora di 75 anni che, purtroppo, in seguito a una caduta in bicicletta, si procura una frattura del malleolo. La frattura viene trattata chirurgicamente perché esposta e scomposta; dopo l’intervento le viene confezionato uno stivaletto gessato. Ivana deve portare il gesso per 45 giorni e, per evitare il rischio infezione, l’ospedale le somministra anche la relativa terapia antibiotica.

Dopo due settimane, viene inviata al nostro Centro per eseguire un trattamento di ossigenoterapia iperbarica (OTI) per migliorare e accelerare i tempi di guarigione. In questa tipologia di fratture, infatti, la guarigione è solitamente molto lenta e la possibilità di sviluppare infezioni è elevata; pertanto unire la terapia OTI a quella antibiotica risulta essere molto efficace.

L’OTI, infatti, attraverso la respirazione di ossigeno puro 100% o miscele gassose all’interno della camera iperbarica, ripristina l’ossigenazione dei tessuti dove questi sono danneggiati (aree ipossiche o ipoperfuse) e permette così la ripresa delle funzioni tissutali.

Inoltre, nella ferita di Ivana, dopo qualche giorno si presenta una zona necrotica che appare di difficile risoluzione. Vengono pertanto prescritte 25 sedute OTI e si prosegue con la terapia antibiotica.

Già dopo appena 10 sedute di camera iperbarica la ferita di Ivana è molto migliorata; nel frattempo, per continuare con il trend di guarigione intrapreso e visto i buoni risultati, continuano anche le medicazioni.

Alla 25esima seduta il miglioramento è netto, ma ancora non si è raggiunta la totale guarigione della ferita. Ivana, però, comincia finalmente a sorridere, perché anche lei si accorge che il peggio è ormai passato e la ferita sta procedendo al meglio.

Ivana accetta di continuare la terapia OTI per altre 10 sedute, al termine delle quali viene dimessa, anche se non può ancora caricare sul piede. La guarigione però è sempre più vicina…

A poco più di un mese dal termine della terapia, riceviamo una telefonata: Ivana è guarita! Finalmente è tornata a camminare e ha ripreso la vita di sempre, in piena autonomia.

Salutiamo Ivana che, accompagnata ogni giorno dagli indispensabili operatori del Soccorso, ha concluso questo percorso e le facciamo un grosso in bocca al lupo per il futuro!

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: