Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Guasto al grill e intossicazione da monossido: 10 persone al CIR

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 30/ 12/ 2011

Una famiglia di dieci persone è rimasta intossicata dal monossido di carbonio sprigionato dalle braci di un grill e ieri sera è stata trasportata a Ravenna per il trattamento in camera iperbarica. Nessun pericolo di vita per le dieci persone coinvolte che sono state trasportate da San Giovanni in Persiceto (BO) a Ravenna con il codice bianco.

Se ne è parlato su Repubblica, Bolognatoday, Il Resto del Carlino.

La famiglia si trovava riunita per una cena post-natalizia quando, una dopo l'altra, tutte e dieci le persone presenti hanno cominciato a sentirsi male. Così, intorno alle 21.30 gli intossicati (tra cui anche due ragazzi di 14 anni) sono stati trasportati dal 118 al Centro Iperbarico di Ravenna.

A partire dall'autunno, con i primi freddi aumentano i casi di intossicazione di monossido di carbonio che coinvolgono soprattutto famiglie di immigrati che usano il tradizionale braciere per scaldare le case e per bruciare incensi profumati. In questo caso però la storia è un po' diversa perché l'incidente è accaduto nel bel mezzo di una bella cena a base di carne alla brace. È importante ricordarsi, in questo caso, di mantenere sempre ben areati gli ambienti per evitare di cadere vittime dei silenziosi ma nefasti sintomi dell'intossicazione da monossido.

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: