La mamma di Agostino è molto preoccupata perché a suo figlio è stato diagnosticato il morbo di Perthes - stadio avanzato nella gamba sinistra.
Giovanna scrive:
Salve Dottore sono la mamma di Agostino anni tre e mezzo.
Un mese fa è stato diagnosticato il morbo di Perthes all'Ospedale di Monza, aveva male alle ginocchia da qualche giorno.
Il risultato dei raggi è stato: morbo di Perthes stadio avanzato nella gamba sinistra.
Le terapie che ci sono state consigliate sono: nuoto, fisioterapia in scarico e bicicletta.
Ho portato mio figlio anche in un altro ospedale per avere un’altra opinione: i medici dicono che Agostino è da operare perché 1/3 della testa del femore è uscito dall'acetabolo.
Non so cosa fare. Abbiamo il controllo tra un mese a Monza.
Nel frattempo mio figlio non ha dolore e mi sembra migliorato nell' apertura delle gambe, cosa che prima non riusciva a fare, o meglio, non del tutto.
Non è presto per un operazione di osteotemia?
A Niguarda so che c’è l'ossigenoterapia iperbarica: sono ancora in tempo visto lo stadio avanzato? La testa del femore non si vede quasi più: è sottilissima e frammentata ma io sinceramente da mamma sono molto preoccupata e disposta a tutto.
Mio figlio in casa usa il triciclo e quando usciamo usiamo il passeggino, pur di non evitargli l'operazione sarei disposta a tenerlo sempre in braccio.
È dura.
Nel primo Ospedale l'ortopedico non ha parlato né di tutori né di operazioni.
Cosa ne pensa lei?
Grazie mille
Giovanna
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui: