Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidente in moto e frattura femore: la terapia iperbarica è utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 01/ 2012

Dopo un incidente in moto, a Roberto sono stati applicate delle viti al femore, utili a favorire la nuova formazione del callo osseo. Tutto sembra procedere per il meglio e Roberto, per recuperare meglio, ci ha contattato per chiedere se l'ossigenoterapia iperbarica può favorire una miglior funzionalità dell'arto.

Ci ha scritto il seguente messaggio:

Egregio Dr. Longobardi,

sono un ingegnere che lavora nel settore motociclistico, da sempre appassionato di moto (guido da quando avevo 6 anni, oggi ne ho 46). Purtroppo il giorno 13 maggio 2011 ho avuto un incidente stradale in moto a Lesmo, a seguito del quale ho avuto una frattura pluriframmentaria pertrocanterica scomposta al femore dx.  Questa è stata trattata all'ospedale San Matteo di Pavia (dove abito) il 16 maggio 2011, con l'applicazione di un chiodo supernail 280mm x 11mm, vite cefalica 110 mm e vite distale 30 mm. Il chirurgo mi aveva informato della possibilità di dover effettuare una legatura dei frammenti durante l'intervento ma non è stato necessario. Dal terzo giorno dopo l'intervento ho effettuato sedute quotidiane di fisioterapia e gli esercizi consigliati. Mi è stato prescritto un controllo RX in giugno 2011 per verificare la possibilità di caricare l'arto. Tutto sembra procedere bene, anche se per molto tempo ho avuto un esteso ematoma nella zona dell'anca e posteriormente che appariva piuttosto caldo al tatto.

Volevo sapere se, in che fase e per che durata, potrebbe essere a suo giudizio utile il ricorso a sedute di terapia iperbarica; che tipo di beneficio si può ottenere (tempi di recupero inferiori/miglior funzionalità dell'arto). Colgo l'occasione per ringraziarla e le porgo i miei più distinti saluti, Roberto.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: