La storia di Sofia inizia a metà agosto con una infiammazione acuta delle prime vie aeree con febbricola. Compaiono anche delle macchie pruriginose (lesioni papulose) a livello del ginocchio. Dopo alcuni giorni il ginocchio si gonfia, diventa caldo.
Il 2 settembre una ecografia al ginocchio evidenzia un ascesso. Inizia subito la terapia antibiotica che dura sette giorni, senza successo. La situazione migliora dopo che l’ascesso viene operato. Dal 20 settembre compaiono due piccole ulcere che secernono.
Piove sul bagnato: dopo qualche giorno Sofia cade accidentalmente sbattendo il ginocchio interessato con formazione di un piccolo ematoma e di una piccola ferita molto secernente. Viene ricoverata nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Faenza che la invia, immediatamente, al Centro Iperbarico Ravenna.
Sofia arriva molto spaventata ma riusciamo subito a metterla a suo agio spiegandole che sarebbe entrata in camera iperbarica insieme alla mamma.
Il nostro punto di forza, con i bambini, è proprio quello di farli accompagnare in camera da una persona a loro familiare, in modo che si sentano più tranquilli e a loro agio. Sofia è stata brava fin dalla prima seduta ed è presto diventata la mascotte del Centro Iperbarico.
Dopo dieci camere iperbariche e medicazioni avanzate, Sofia è guarita completamente ed è stata dimessa dall'Ospedale. Ora è tornata a scuola e ha ripreso la sua vita normale!
Alessandra Sasselli (caposala Centro iperbarico Ravenna per la ossigenoterapia iperbarica)
Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui: