Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La sindrome da post Covid può essere curata con l'Ossigenoterapia Iperbarica (OTI)?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 27/ 05/ 2021

 

Sono molti i pazienti ammalatisi di Covid, che a distanza di mesi dalla guarigione, continuano a soffrire di diversi disturbi e sono alle prese con un lento processo riabilitativo. Si tratta della sindrome da post-Covid, altrimenti detta Long Covid.


In molti casi, dopo la guarigione clinica persiste una sintomatologia invalidante caratterizzata da fatica, debolezza muscolare, affanno, ansia, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e di attenzione, anosmia e ageusia. Diversi studi riportano la persistenza di sintomi in oltre il 60% dei pazienti ospedalizzati ancora 6 mesi dopo la dimissione, attribuendola alla persistenza di uno stato infiammatorio.

Vai alla pagina Long-COVID

Sono diversi gli studi iniziati in tutto il mondo dedicati a questi disturbi. Uno degli ultimi, mira a verificare l’efficacia dei vaccini su questa tipologia di pazienti. Nel frattempo sono iniziati anche trattamenti basati sull’ossigenoterapia iperbarica. Uno di questi viene portato avanti anche al Centro Iperbarico di Ravenna, in sinergia con il Centro Iperbarico di Bologna

In questa video intervista di RavennaWebTv, il dottor Longobardi e il dottor Lega, spiegano i benefici dell'OTI sul Long COVID e nel trattamento di altre patologie, buona Visione.

 

Condividi: