Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La storia, o meglio, le due storie di Davide

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 11/ 2019

Qualche giorno fa Davide è passato al Centro Iperbarico di Ravenna, al termine del suo percorso terapeutico che vi raccontiamo.

In realtà, sarebbe più corretto dire che Davide è tornato al Centro Iperbarico di Ravenna, perché la prima volta è stato nostro paziente nell’agosto del 2013, quando, in seguito ad un incidente stradale, ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Dopo un lungo periodo di terapie riabilitative, e grazie anche alle 45 sedute di Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) eseguite in quei mesi, Davide era riuscito a indossare finalmente la protesi e a riprendere in mano la sua vita.

Purtroppo a maggio 2018, in seguito a un altro evento traumatico – una distorsione - Davide inizia ad avvertire dolore al ginocchio e la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) evidenzia un’osteonecrosi in quella sede.

La visita con il nostro medico iperbarico conferma la necessità di sottoporsi a un nuovo ciclo di trenta sedute iperbariche (15 sedute a 2,5 ATA e ulteriori 15 a 2,2 ATA), come previsto dal protocollo del Centro Iperbarico di Ravenna per le osteonecrosi. Lo stesso protocollo prevede anche una consulenza con il nostro fisiatra, il dr Francesco Fontana, che in breve diventa una figura fondamentale nel percorso di cura di Davide. Il dottore gli prescrive, in associazione al ciclo OTI, la magnetoterapia; raccomanda l’uso di stampelle per non affaticare il ginocchio compromesso e gli consiglia la riabilitazione in piscina (idrokinesiterapia). Durante la visita fisiatrica, il dr Fontana valuta con particolare attenzione anche la postura di Davide, perché se scorretta contribuirebbe ad aggravare il quadro di osteonecrosi e il dolore percepito.

knee-2768834_960_720Davide porta a termine il percorso prescritto, e l’esito della RMN di novembre 2018 rileva una parziale risoluzione dell’edema a livello del ginocchio e dell’anca sinistra e un significativo miglioramento del dolore. Il nostro medico iperbarico, in accordo con il dr Fontana, consiglia pertanto un ulteriore ciclo di venti sedute OTI a 2,2 ATA, con prosecuzione della magnetoterapia e dello scarico dell’arto, per consolidare il buon risultato ottenuto.

A quattro mesi dal termine del secondo ciclo di terapia OTI, Davide ripete la RMN di controllo, che mette in evidenza la completa risoluzione dell’edema. Anche il dolore non c’è più! A questo punto non serviranno altri cicli di terapia, poiché il quadro di osteonecrosi è risolto.

Davide è veramente molto contento di tutto questo, perché per la seconda volta gli siamo stati d’aiuto per curare due problemi di diversa natura e gli auguriamo con tutto il cuore un futuro ricco di soddisfazioni e tanta salute.

                                                                                Hai un caso simile a quello presentato?

Chiedi un appuntamento

Condividi: