Giancarlo, nostro lettore, soffre da parecchi anni di mal di schiena. Le cure non gli causano sollievo né calo del dolore, per cui chiede se l'ossigenoterapia iperbarica possa alleviare la sua situazione.
Ecco il messaggio:
Gentile dott. Longobardi, mi chiamo Giancarlo e ho 57 anni.
Da parecchi anni soffro di mal di schiena. Nell'ultima R.M. mi è stata diagnosticata "alterazioni spondiloartrosiche diffuse con aspetto degenerativo dei dischi lombari prevalente in L2 - L3 e L4 - L5. Bulging mediano dei dischi L1 - L2 e L3-L4. Irregolarità disco-artrosiche posteriori ai restanti livelli lombari. Alterazioni degenerative fibro-vascolari delle limitanti somatiche in L2-L3 e alterazioni degenerative fibro-apidose delle limitanti somatiche in L4-L5. Minuta impronta intrasponginosa sul piatto somatico caudale di L3. Normali il cono midollare e le radici della cauda".
In questi anni ho fatto: CHEMIONUCLEOLISI - PERIDURALI - RICOVERI PER CURE ANTALGICHE - INFILTAZIONI - OZONOTERAPIA - TRAZIONI - oltre ad avere assunto farmaci antidolorifici/antinfiammatori. Attualmente sto assumendo CONTRAMAL 100 - KOLIBRI37,5-325 mg perchè il dolore persiste senza interruzione. Nonostante tutto, non trovo alcun beneficio.
Chiedo a Lei se con l'ossigenoterapia iperbarica possa trovare un po' di beneficio. Le chiedo, inoltre, se sia possibile avere un appuntamento per discutere del mio problema. In attesa di una sua risposta le invio i miei cordiali saluti. Giancarlo
Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Al Centro Iperbarico Ravenna, inoltre, il problema del signor Giancarlo viene trattato in associazione con tecarterapia e fisioterapia. Approfondisci anche il nostro protocollo riabilitativo: