Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Morbo di Kienbock: ho ancora dolore e gonfiore dopo tre mesi dall'intervento

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 01/ 2015


Serafino è affetto dal Morbo di Kienbock e dopo 3 mesi dall'intervento di accorciamento del radio di circa 2mm, ha ancora male e il polso gonfio. 

Ecco il messaggio:

Salve Dr Longobardi,
mi chiamo Serafino e ho fatto una Risonanza Magnetica del polso sinistro il 28/03/2014 il cui risultato è stato: "cospicuo versamento sinoviale al carpo, aree di edema intraspongioso  si evidenziano pressochè  a livello di tutte le ossa del carpo, alterato il segnale osseo del semilunare, come da necrosi avascolare. Imbibizione edemigena dei tessuti molli corrispondenti. I principali tendini appaiono nei limiti. Area di sofferenza ossea con edema intranspongioso si evidenza anche a livello dell'epifisi distale di radio e ulna".

Invece il 20/05/2014 ho fatto una RX polso sinistro e diceva: "si documenta la comparsa di sclerosi della corticale ossea del semilunare con associata radiotrasparenza in sede centrale. Analoga areola di radiotrasparenza ossea, si apprezza a livello del carpo dello scafoide e dell'epifisi distale del radio in sede mediale. Il 03/05/2014 mi hanno diagnosticato il morbo di kienbock  e in data 21/08/2014 mi sono operato , e la descrizione dell' intervento dice : In ischemia transitoria , incisione longitudinale dorsale al terzo distale di avambraccio. Isolare le strutture neurovascolare e divaricati i tendini estensori, si giunge sul piano scheletrico. Sotto controllo radio-scopico si esegue osteotomia in accorciamento del radio di circa 2mm in correzione della minus variante ulnare presente. Si esegue osteosintesi della stessa mediante impianto di 2 cambra a memoria di forma ottenendo ottima riduzione e stabilità della sintesi, valutata con manovre dinamiche. Ricostruzione periostale, rimozione del bracciale pneumatico, controllo dell'emostasi sutura cutanea, medicazione, valva gessata AM".

Scusate se sono stato eccessivamente meticoloso nei dettagli ma trascorsi quasi 3 mesi dall'intervento accuso ancora dolore e gonfiore all'ulna nonostante chirurgicamente non vi sia stato fatto niente. Oltre a questo anche il semilunare è ancora indolenzito e gonfio e ho difficoltà a piegare e girare in senso orario e antiorario il polso.

La ringrazio anticipatamente, Serafino.  

 Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: