Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Necrosi avanzata della testa del femore: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 18/ 04/ 2014

Franco è affetto da necrosi avascolare del femore e ci scrive per sapere se ci sono le condizioni per fare il trattamento in camera iperbarica.

Ecco il messaggio: 

Salve, vi scrivo per sapere cosa pensate della mia situazione e per sapere se ci sono le condizioni per fare il trattamento in camera iperbarica.

Ho 38 anni e nel 2012 mi è stata diagnosticata la leucemia, dopo i vari cicli di chemio adesso sono in remissione e al momento sto facendo la cura di consolidamento. A novembre ha iniziato a farmi male l'inguine, inizialmente si è pensato a una tendinite e non è stato dato molto rilievo alla cosa ma ad oggi, dopo varie visite ed esami, mi hanno diagnosticato la necrosi avascolare del femore. Questo è il referto della RM: area a basso segnale della testa del femorale destra circondata da linea di demarcazione netta ipointesa in entrambe le pesature con le caratteristiche della necrosi avascolare. Iperintensità di segnale in T2 della spongiosa ossea della testa femorale destra come da edema. Versamento liquido distende la capsula articolare. A carico della testa femorale sx apprezzabile meno estesa area di necrosi con analogo significato a livello della porzione anteriore.

Alla visita in ortopedia mi hanno subito consigliato di fare un core decompression perché la necrosi è abbastanza avanzata, cosa ne pensate? Aspetto vostre notizie, grazie mille

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: