La signora Maria ci chiede se sia possibile che l'ossigenoterapia iperbarica abbia risolto i problemi di infertilità di un amico, riconducibile ai pesanti trattamenti subiti per curare una precedente leucemia.
Per risolvere i suoi dubbi, ci ha scritto questo messaggio:
Salve dr. Longobardi,
Un mio carissimo amico da giovane si ammalò di leucemia. Non le cito tutte le cure a cui si è sottoposto negli anni: sono le classiche che lei conosce benissimo. Quando finalmente la sua salute si è stabilizzata, a circa 28 anni, conosce una ragazza e se la sposa. Vorrebbero avere figli ma lui, purtroppo, a causa delle pesanti cure fatte negli anni ha spermatozoi lenti e diversi sembrano morti (o lo sono). Con la moglie decidono di fare vari tentativi di inseminazione artificiale che non hanno esito positivo e così si mettono l'anima in pace. Dopo alcuni anni, per curare delle ferite ai piedi che non guariscono, è costretto a sottoporsi a dei cicli di camera iperbarica: miracolo, dopo 2 cicli circa la moglie resta incinta e dopo il primo figlio, il secondo e poi il terzo. Attualmente hanno 3 bimbi bellissimi e sanissimi.
Ciò che le chiedo è se sia possibile che siano stati i cicli di camera iperbarica a rigenerare i suoi spermatozoi. Se così non fosse, certo è strano che i bimbi siano arrivati solo all'indomani di questa cura!
Leggi qui sotto la risposta della dottoressa Rastelli e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui: