Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi all’anca destra: l’esperienza di Anna al Centro Iperbarico di Ravenna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 12/ 2019

Anna è una simpatica signora che arriva al Centro Iperbarico di Ravenna a settembre 2019 per curare un’osteonecrosi all’anca destra.

Ma partiamo dal principio: la storia di Anna incomincia a gennaio 2018, quando, in seguito a una frattura del femore, si sottopone a un’operazione chirurgica con posizionamento di viti metalliche.

A seguito dell’intervento, Anna comincia ad avvertire un forte dolore al femore, che diventa sempre più insistente ed insopportabile mano a mano che passano i giorni.

Il 10 agosto 2019 Anna esegue una risonanza magnetica che evidenzia un focolaio di osteonecrosi alla testa del femore, con un modesto edema e la testa del femore conservata; in questo caso è classificata come stadio II di Steinberg.

Su consiglio del medico inviante, dottor Zaffagnini, il 9 settembre 2019, Anna arriva al Centro Iperbarico di Ravenna per una prima visita. Dal nostro personale medico le viene prescritto un ciclo di 30 sedute di Ossigenoterapia Iperbarica (OTI). L’ossigeno, infatti, svolge un ruolo fondamentale nella cura di molte malattie, tra cui anche l’osteonecrosi.

Grazie alla respirazione di ossigeno puro al 100% o miscele gassose iperossigenate all’interno di una Camera Iperbarica in pressione, l’ossigeno si diffonde nel sangue con una concentrazione superiore anche dieci volte rispetto al normale. In questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e si mobilitano le cellule staminali. Quindi L'OTI, riattivando i processi metabolici bloccati, porta alcune importanti malattie a guarigione o miglioramento.

Anna inizia subito il ciclo di OTI e dall’11 novembre, tutte le mattine si presenta al nostro Centro per eseguire la sua seduta quotidiana di ossigeno iperbarico. Affronta le giornate con una grande forza d’animo e un ottimismo che non la abbandonano mai. Il suo sorriso è contagioso e l’impegno quotidiano della camera diventa in poche sedute un viaggio da condividere con gli altri compagni di avventura.

Oltre alla camera iperbarica, il nostro protocollo prevede ulteriori terapie al fine di ottenere la guarigione nel più breve tempo possibile. Le terapie sono:

  • terapia farmacologica
  • scarico posturale
  • riabilitazione in acqua (10 sedute per migliorare il trofismo muscolare e facilitare la ripresa del carico posturale)
  • magnetoterapia ad alta intensità

Dopo due mesi dall’inizio del trattamento viene valutata dal nostro fisiatra, il Dr Francesco Fontana. Il 13 novembre Anna termina la terapia. Comunque, fra due mesi rivedremo Anna, perché il nostro protocollo di cura per l’osteonecrosi prevede di ripetere la RMN con la relativa visita di controllo per confermare l’avvenuta guarigione.

Anna sta continuando con le fasi finali del protocollo di cura che prevedono la riabilitazione in acqua.

Nonostante le intense e impegnative giornate di terapia, Anna è molto felice della sua esperienza al Centro Iperbarico di Ravenna e ci saluta con queste belle parole:

Ringrazio tutto il personale del Centro Iperbarico di Ravenna per avermi aiutato nel mio percorso di guarigione da una brutta osteonecrosi. Sin da subito mi sono sentita come in una grande famiglia. Un grazie speciale quindi a tutto lo staff del Centro Iperbarico di Ravenna per la gentilezza, premura e disponibilità sempre mostrata nei miei confronti. Auguro a tutte le persone con il mio stesso problema di rivolgersi a voi per affrontare al meglio le cure.

Grazie Anna, siamo noi che ti ringraziamo per le tue belle parole e per il sorriso che ci hai regalato ogni giorno al Centro.

   Hai un caso simile a quello presentato?

Chiedi un appuntamento

Condividi: