Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi o osteomielite mandibolare: utile la terapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 01/ 06/ 2011

Milena, a seguito dell'estrazione di due molari, ha visto apparire una serie di disturbi che la risonanza magnetica hanno ricondotto a una lesione alla mandibola, probabile conseguenza dell'assunzione di un medicinale contro l'osteoporosi (Alendronato).

L'esame medico ha riportato la presenza di una patologia riconducibile a osteonecrosi o osteomielite, ancora da appurare. Nel messaggio, Milena chiede se l'Ossigenoterapia Iperbarica possa essere utile:

Dott. Longobardi, buongiorno. Mi chiamo Milena e ho 62 anni.

Per circa due anni, fino al febbraio 2008, ho assunto Alendronato per via orale. Nel luglio 2010 mi sono stati estratti due molari, il 36 e il 37, con tutte le precauzioni del caso: profilassi antibiotica, sutura dei lembi. Nonostante questo, presto sono comparsi vari disturbi: bruciore, gonfiore delle mucose gengivali, parestesie.

Una Risonanza magnetica con mezzo di contrasto del 12/5/2011 ha evidenziato una lesione (mm.15 per otto) nella emimandibola sin. "compatibile con presenza difenomeni flogistico-edematosi, possibile espressione di una condizione di osteonecrosi/osteomielite". Le chiedo se l'OTI può essere utile nel mio caso. Grazie. Cordiali saluti. Milena

 

Risponde, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: