Il signor Alvaro ci scrive perché il figlio è stato sottoposto a cicli di chemioterapia per un tumore a un testicolo e un successivo controllo ha rilevato un'osteonecrosi a entrambe le teste dei femori.
Ci scrive per chiederci se l'ossigenoterapia iperbarica possa essere di aiuto nel caso specifico:
Buongiorno,
nei primi mesi del 2010, a seguito di un tumore a un testicolo, mio figlio è stato sottoposto a 4 cicli di chemioterapia che allo stato attuale è in follow negativo per ripresa malattia.
A seguito di frequenti dolori alla coscia e al gluteo destro, nel mese di maggio di quest'anno ha fatto RX e Scintigrafia ossea nella quale è stato diagnosticata un'osteonecrosi bilaterale delle teste femorali, con alterazioni flogistico-degenerative prevalentemente a destra.
Al momento ha dovuto sospendere l'attività lavorativa e l'ortopedico, dopo avergli prescritto un ciclo di due mesi con "Clody 200mg", gli sta facendo fare un secondo ciclo di onde d'urto, ognuno di 3 dx e 3 sx.
Vorrei chiedere a voi un consiglio sull'efficacia dell'ossigenoterapia per questa patologia. Grazie della vostra disponibilità.
Risponde, nei commenti, la dottoressa Claudia Rastelli. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui: