Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Recupero dopo frattura ad astragalo e malleolo peroneale sinistro

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 11/ 2013

La signora Vincenzina ci scrive per chiedere se le terapie del Centro Iperbarico possano giovarle in fase di recupero da una frattura bimalleolare e dell'astragalo.

Ecco il messaggio:

Un saluto a tutti, soprattutto complimenti e grazie per tutte le informazioni che fornite con gentilezza, chiarezza e professionalità estreme.

Il mio caso: il 24 luglio, scendendo e cadendo da un sentiero in montagna, con una forte torsione del piede sx mi sono procurata una frattura bimalleolare e dell'astragalo.
Operata il 28 luglio con un intervento di riduzione e osteosintesi con placca (da 6) e viti, ho attualmente un tutore walker articolato e regolato con pendenza del 10 %.
Le prescrizioni in fase di dimissione sono state le seguenti: deambulazione con bastoni canadesi e divieto di carico per 30 giorni.
Controllo il 29 agosto, altri 30 giorni di bastoni canadesi e carico progressivo a tolleranza a sinistra.
Esercizi isometrici per la cura del tonotopismo dei muscoli quadricipite femorale e flessore della coscia sx. Fisiochinesiterapia passiva-attiva assistita arto inferiore sx.

Sono abbastanza distante dal vostro centro e venire lì sarebbe complicato, tuttavia sono molto interessata alle terapie che proponete per accelerare ma soprattutto per rendere qualitativamente migliore la riabilitazione.

Vi chiedo però, in base alla vostra esperienza, se la terapia può essere iniziata già dalla fase 2 (bastoni e carico progressivo) o se devo aspettare la fase 3 (dopo 60 giorni dall’intervento).

Inoltre, nella malaugurata ipotesi che (per questioni di organizzazione famigliare) non riuscissi a venire nel vostro centro, potete indicarmi uno specialista o una struttura a Roma e dintorni che conosca e segua i vostri percorsi?

Grazie infinitamente sin da ora!

 

Risponde, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: